WhatsApp-o-Telegram

WhatsApp Business o Telegram

Da WhatsApp Business a Telegram l’ausilio di messaggistica istantanea è sempre più importante per il supporto delle attività aziendali.

Rendono rapido e veloce il rapporto con i clienti che senza l’utilizzo di mail possono interagire con l’azienda.

Di rimando le aziende ottengono un valido alleato promozionale delle attività online.

Nasce WhatsApp Business

whatsappbusiness

 

La celebre piattaforma che conta circa 1,5 milioni di utenti si mette a disposizione delle aziende, che con la stessa facilità con cui l’hanno utilizzata per le chat personali, avvalendosi di gruppi, talvolta legati al lavoro, dando la possibilità di aprire un nuovo profilo legato esclusivamente all’azienda.

Ovviamente si tratta di una novità e come tale  risulta essere ancora un pò acerba e con qualche limite, come riportato nelle recensioni pubblicate proprio nella pagina di download del nuovo prodotto.

Ma ha ovviamente dalla sua parte una tale quantità di utilizzatori che se pure con qualche limite vale la pena di installare e provare per la propria azienda.

Le funzionalità aggiuntive che l’utente potrà trovare su WhatsApp Business sono quindi legate alla volontà di utilizzare il profilo per la propria attività: sarà possibile ampliare le specifiche del proprio profilo con tutte le informazioni inerenti la propria attività come il sito web o anche l’indirizzo del proprio negozio o ufficio per un immediato contatto.

Interessante poi la possibilità di creare delle risposte immediate ed automatiche da inviare al cliente che ci contatta proprio come avviene con i bot odiernamente. In caso dunque di assenza o chiusura del negozio, ad esempio, si potrà inviare ai propri clienti un messaggio informativo sulla chiusura o sull’assenza.

Un modo comodo di tenere sempre aggiornati i propri clienti senza però avere la necessità di creare il tutto manualmente e ripetitivamente.

Da sottolineare anche la presenza di una sezione dedicata per le statistiche che permetterà di capire meglio la propria utenza e tutto quello che ne deriva.

Telegram alternativa meno nota ma altrettanto efficiente

Telegram
Telegram

 

Fortunatamente il mercato offre sempre delle alternative, e secondo molti Telegram ha caratteristiche e potenzialità superiori alla più nota piattaforma di cui sopra.

Telegram nasce open source, quindi gratis ed, se pur con una elevatissima usabilità, in continua evoluzione informatica.

La piattaforma vanta una corposa attenzione alla sicurezza talmente tanto efficiente da offrire un premio a chi riesce ad eluderla.

La registrazione, se pur legata ad un numero di telefono, evidenzia solo il nome utente. Da qui gli innumerevoli vantaggi legati alla privacy del nostro numero telefonico.

Telegram per il business

 

La creazione di canali pubblici o privati consento di inviare messaggi a i tuoi clienti, promozioni, eventi, un pò come una newsletter; ma basandosi sul concetto di uno a molti (come la tv o la radio, per intenderci), a differenza dei gruppi, che comunque è possibile aprire. A differenza di altri canali di condivisione chi segue non può commentare, ma l’amministratore può dare la possibilità di rispondere ad indagini o lasciare una reazione.

Dispone di uno spazio per gli allegati di 1,5 Gb (molto, molto, molto più di WhatsApp), molto utile se utilizzato come customer care.

L’importante è sceglierne una

 

E’ chiaro che lo scopo finale è certificare, promuovere e sostenere la presenza web aziendale. I clienti scelgono anche in base alla nostra reperibilità. Scegliere le strade più adatte significa dedicare il giusto tempo ad ogni attività propedeutica allo sviluppo del business.

 

 

 

 

Esserci o non Esserci

Presenza web

Se vuoi migliorare o dare vita alla presenza web della tua azienda, contattaci, saremmo felici di darti il nostro supporto