duckduckgo

DuckDuckGo cos’è e perchè vale la pena provarlo?

DuckDuckGo è un motore di ricerca, ancora poco conosciuto, molto diverso da Google, ma che può essere impostato come predefinito anche su Chrome. La sua pecurialità è la possibilità di utilizzo senza dover registrare un profilo utente. Infatti il suo intento è semplicemente fornire le risposte giuste e non quelle più adatte.

Negli ultimi tempi l’attenzione alla privacy è sempre più alta, eppure è capitato a tutti di ritrovarsi sopraffatti da pubblicità molto inerenti alle ricerche fatte. Ad esempio: quanti dopo aver ricercato una qualunque sintomatologia medica si vedono proporre prodotti farmaceutici e studi medici?
E’ lampante che navigando su Google ad ogni ricerca diamo un informazione in più per arricchire il nostro profilo utente. DuckDuckGo genera gli stessi risultati per qualunque utente!

DDG, non solo si preoccupa della nostra privacy, ma anche del nostro tempo e consente l’utilizzo di scorciatoie (alcune utili, alcune divertenti, alcune geniali) per ottenere immediatamente il risultato perfetto. Limitando il numero di click prima del raggiungimento dell’obiettivo.
Ecco alcuni esempi:
!Bang: ovvero l’utilizzo del ! per saltare direttamte nei siti, un breve elenco dei più noti:

Youtube: !yt o !youtube. Per esempio se usi !yt Sanremo verrai diretto a youtube con i video legati al Sanremo Google: !g per Google, !gi per Google immagini o !maps per Google maps. Wikipedia: !w. Social: !fb per Facebook !tw per Twitter. eCommerce: !amazon y !ebay. Mail: !gmail. Calendario: !cal.

Gli !Bang sono numerosissimi per scoprirli è sufficiente digitare !Bang direttamente nella barra delle ricerche per conoscerli tutti.

Color codes: per ottenere immediatamente la tabella dei colori con i codici relativi.

Qr: genera direttamente il codice qr, semplicemente digitando qr seguito dall’url del sito.

I comandi rapidi sono numerosi e la ricerca di quelli più adatti a noi sarà un divertente gioco per conoscere meglio DDG.

Chi come noi si occupa anche di SEO non può non tenere conto dell’esistenza di un motore di ricerca che se pur lontano dal sostituire Google può generare traffico e conversioni.
DuckDuckGo promuove siti con testi di qualità ed aborra quelli che pubblicano innumerevoli articoli solo per essere presenti su Google. Non utilizza la geolocalizzazione quindi gli utilizzatori sanno di dover inserire nella ricerca il luogo esatto. Ad esempio se google sa esattamente dove siamo ed è sufficiente scrivere “ristorante” per conoscere quelli in zona, in DDG bisogna cercare Ristorante + città. Questo significa che oltre a testi di valore, è necessario inserire il luogo tra le parole chiave, se vogliamo che anche DuckDuckGo ci riconosca

Per svolgere bene il nostro lavoro, cerchiamo di essere sempre al corrente di quanto accade nel web.
DuckDuckGo per il momento non sostituirà Google, ma vi consigliamo di provarlo vi garantiamo che sarà una simpatica scoperta. DuckDuckGo fa parte della famiglia degli open source quindi, da’ grande valore a chiunque proponga suggerimenti volti al miglioramento.