Ltv cos'è

LTV cos’è e perchè è importante?

Approfondimento LTV:

Siamo nell’era degli acronimi, spesso di parole inglesi, che tradotti acquisiscono significato letterale, ma a volte risultano complessi da applicare.
Nello specifico oggi parliamo del LTV.

Cos’è il LTV

Letteramente è il Life Time Value. La domanda è perchè ci interessa? Perchè si applica ai clienti ed è quindi il valore che ha un cliente nel ciclo della sua vita trascorsa con noi!

A chi interessa?

Praticamente a chiunque voglia capire quante entrate può produrre un determinato cliente. Oggettivamente conoscere le ragioni per cui un cliente resta con noi per anni, piuttosto che ci abbandoni dopo il primo acquisto è il sogno di ogni imprenditore.

Come si calcola?

Piuttosto che dedicare tempo a complicati calcoli e rischiare di avere anche dei risultati errati, il nostro consiglio è di affidarsi ad un CRM se possibile in abbinamento ad un ERP, in grado di generare automaticamente questo valore. Le fonti internet dove trovare il calcolo esatto sono comunque nemerosissime. Vi diciamo semplicemente che LTV è generato da un calcolo matematico in cui addizioni, sottrazioni, divisioni e calcoli percentuali si intercambiano tra loro utilizzando come fonte dati Ordine Medio, Costi di magazzino, Costi di marketing, Costi aziendali ripartiti per ordine, ed eventuali Altri costi!

Perchè conoscere LTV?

Se ci dedichiamo a capire quanto è l’LTV, significa che ci stiamo dedicando all’analisi e la conoscenza del cliente. Sappiamo se effettua ordini sempre sullo stesso prodotto, piuttosto che sempre nello stesso periodo. Se richiede spesso supporto, se ordina solo prodotti in promo, se acquista solo se vede recensioni di altri clienti, ecc ecc.

Diamo valore per ottenere valore

Dall’ analisi dei dati saremo in grado di stabilire le strategie giuste da seguire per rendere positiva l’esperienza di ogni cliente e quindi più duratura. Saremo in grado di produrre campagne mirate, settorizzando i clienti e non trattandoli tutti allo stesso modo.